La Confraternita

La confraternita di Maria SS Addolorata è una delle sedici confraternite presenti nella Città di Enna. Di antica tradizione, tra le sue fila si sono succedute generazioni intere di confrati, che hanno fatto del culto di Maria una vera e propria vocazione.

Tra le confraternite è quella che probabilmente vanta il maggior numero di confrati e devoti, considerando la circostanza che i professi, cioè coloro che al raggiungimento della maggiore età hanno solennemente professato la volontà e l’impegno di far parte attivamente della confraternita, attualmente superano le trecento unità. Di non facile determinazione, ma probabilmente il numero somiglia a quello testé citato, sono poi tutti coloro i quali fanno parte della congrega e non sono ancora professi, molti ancora bambini e tanti ancora in fasce. (foto 23) La fede, la devozione verso Maria Addolorata, la tradizione, la misticità che la Confraternita esprime, la rendono unica e la rendono una delle congreghe più apprezzate e ambite nel panorama cittadino.

 

Approfondimenti

I SETTE DOLORI DI MARIA 

Primo dolore
la profezia di Simeone“Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore …

LA CORONA DEI SETTE DOLORI IN DIALETTO

Il Rosario e la Corona dei sette dolori dedicate a Maria Addolorata, ripercorrono i dolori provati dalla Madre, che come la relativa simbologia e arte rappresentano nell’iconografia cristiana, le hanno trafitto il cuore e l’anima per ben sette volte…

PREGHIERA DELLE CARMELITANE A MARIA

Saluto alla Vergine Addolorata

Di seguito, si riporta il bellissimo testo della Preghiera scritta dalla Carmelitane Scalze al termine della permanenza dell’Addolorata all’interno della Chiesa di San Marco…

Seguici