la festa dell’Addolorata

Momento ed evento fondamentale per la vita della congrega è la festa dell’Addolorata, che si tiene, come da calendario liturgico il 15 Settembre.

In occasione di tale evento, la Confraternita, per tutta la settimana antecedente la data della festa, partecipa alle funzioni liturgiche programmate, unitamente ad eventi collaterali che vengono organizzati dalla Confraternita stessa, come esposizioni artistiche e mostre di artisti locali che si tengono presso i locali annessi alla Chiesa.

La festa è di solito l’occasione, nella quale i giovani novizi, dopo aver svolto un corso di preparazione propedeutico, fanno la loro professione di fede, diventando così ufficialmente membri professi della Confraternita.

festa-34

Appuntamenti fissi sono ormai diventate le giornate e le funzioni organizzate con le associazioni di volontariato che si dedicano ai i malati o ai diversamente abili o la Messa di dedicazione dei neonati e bambini alla Madonna.

Approfondimenti

I SETTE DOLORI DI MARIA 

Primo dolore
la profezia di Simeone“Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore …

LA CORONA DEI SETTE DOLORI IN DIALETTO

Il Rosario e la Corona dei sette dolori dedicate a Maria Addolorata, ripercorrono i dolori provati dalla Madre, che come la relativa simbologia e arte rappresentano nell’iconografia cristiana, le hanno trafitto il cuore e l’anima per ben sette volte…

PREGHIERA DELLE CARMELITANE A MARIA

Saluto alla Vergine Addolorata

Di seguito, si riporta il bellissimo testo della Preghiera scritta dalla Carmelitane Scalze al termine della permanenza dell’Addolorata all’interno della Chiesa di San Marco…

Seguici