Il vestiario

Il vestiario del confrate dell’Addolorata è composto da:

– pantaloni, scarpe, calzini neri e camicia bianca da indossare sotto gli abiti sacri.

– un camice bianco caudato (il cd. camice “con la coda”), indossato in occasione dell’ora di Adorazione al SS Sacramento che la confraternita espleta il Mercoledì Santo, segno distintivo della stessa, perché unica congrega, unitamente a quella di Maria SS Immacolata, ad indossarlo; in tutte le altre occasioni il camice è non caudato.

– visiera bianca con piccoli fori all’altezza degli occhi, che portata abbassata a coprire il volto durante la Settimana Santa e corona lignea intrecciata.

– cingolo di color bianco e nero (originariamente di color bianco e viola), pendente sul lato destro e coroncina dei Sette dolori composta da sette grani di colore nero (in origine di color marrone), portata lungo il fianco sinistro.

– abitino o pettina di color nero e mantellina di colore viola con cuore trafitto da una spada su fondo bianco cucito sul lato sinistro della mantella.

Per coloro i quali hanno il privilegio di portare a spalla il simulacro della Vergine, il Venerdì Santo, il vestiario non comprende la mantella, né il cingolo, questi indossano, sopra il camice bianco, unicamente l’abitino recante al centro il simbolo della confraternita recate sette spade, e una fascia violacea con frange pendenti all’estremità in sostituzione del cingolo.

Approfondimenti

I SETTE DOLORI DI MARIA 

Primo dolore
la profezia di Simeone“Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore …

LA CORONA DEI SETTE DOLORI IN DIALETTO

Il Rosario e la Corona dei sette dolori dedicate a Maria Addolorata, ripercorrono i dolori provati dalla Madre, che come la relativa simbologia e arte rappresentano nell’iconografia cristiana, le hanno trafitto il cuore e l’anima per ben sette volte…

PREGHIERA DELLE CARMELITANE A MARIA

Saluto alla Vergine Addolorata

Di seguito, si riporta il bellissimo testo della Preghiera scritta dalla Carmelitane Scalze al termine della permanenza dell’Addolorata all’interno della Chiesa di San Marco…

Seguici