Il simbolo della Confraternita

Il simbolo della confraternita, come dalla tradizionale iconografia cristiana, è un cuore trafitto. E’ presente sulle mantelline di colore viola indossate dai confrati nella versione ad una spada, mentre sulle pettine di colore nero indossate dai portatori del fercolo della Madonna in occasione della processione del Venerdì Santo è rappresentato con sette spade. L’espressione evangelica pronunciata da Simeone, in occasione della presentazione al Tempio di Gesù Bambino: ”…anche a te una spada trafiggerà l’anima”, è la profezia che annunzia a Maria la grande prova cui è chiamato il Messia e Le svela la sofferenza materna che raggiungerà il culmine nella passione quando si unirà al Figlio nel sacrificio redentore per la salvezza del genere umano.

Il cuore puro e immacolato della vergine, quindi appare trafitto e sanguinante, coronato da una corona di spine e rose, a voler simboleggiare la sofferta, fedele compartecipazione di Maria alla passione di Cristo.

Dal cuore si sprigiona una fiamma che brucia: è la presenza in Maria ed in ogni battezzato dell’Amore Trinitario del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo raffigurato anche sotto forma di colomba bianca, simbolo dell’amore ricevuto e offerto che mai si consuma nella vita di Maria e sempre arde per Dio e per i fratelli.

Le sette spade rappresentano invece, i sette dolori di Maria, tramandati dalla tradizione cristiana e dei quali se ne rimanda la descrizione su sezione dedicata della pagina.

Approfondimenti

I SETTE DOLORI DI MARIA 

Primo dolore
la profezia di Simeone“Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore …

LA CORONA DEI SETTE DOLORI IN DIALETTO

Il Rosario e la Corona dei sette dolori dedicate a Maria Addolorata, ripercorrono i dolori provati dalla Madre, che come la relativa simbologia e arte rappresentano nell’iconografia cristiana, le hanno trafitto il cuore e l’anima per ben sette volte…

PREGHIERA DELLE CARMELITANE A MARIA

Saluto alla Vergine Addolorata

Di seguito, si riporta il bellissimo testo della Preghiera scritta dalla Carmelitane Scalze al termine della permanenza dell’Addolorata all’interno della Chiesa di San Marco…

Seguici